Questa torta è tra le mie preferite; ottima a colazione o per una merenda è gustosa e facile da preparare. la propongo con alcune variabili, tra cui la versione con la ricotta “Nuvola di Latte”
una ricotta cremosa e gustosa che produciamo in caseificio con latte vaccino.

Ingredienti
- 300 gr di farina
- 3 mele.
- 250 gr di zucchero
- 3 uova.
- 70 gr di burro
- 200 ml di latte
- 16 gr dilievito per dolci.
- 1 limone.
- 120 gr. di nuvola di latte
Preparazione: Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fette. Grattugiate il limone e spremetelo, versate il succo sulle fette di mela per non farle annerire. Montate gli albumi a neve ben ferma e mettete in frigo. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero fino a realizzare un composto spumoso. Unite il burro ammorbidito e continuate ad amalgamare. Aggiungete ora il latte e mescolate sino a quando il composto non diventa omogeneo. Unite la farina setacciata, il lievito in polvere e la scorza di limone grattugiata, incorporate gli albumi montati a neve ed infine aggiungete le mele, lasciando alcune fette da parte per sistemarle sulla parte superiore della torta. Mescolate il composto con le mele dentro poi versatelo nella tortiera imburrata e infarinata. Ricoprite la torta con le altre fette di mela, aggiungete un po’ di burro in superficie e cuocete in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa. Fatta la prova stecchino, sfornate la torta.

Consigli: Per realizzare la torta di mele scegliete le mele Golden o le renette. In ogni caso è importante che le mele siano integre e di buona qualità, per l’ottima riuscita del dolce. Potreste spolverare la torta di mele con dello zucchero a velo dopo averla raffermata. Potete anche aggiungere all’impasto delle nocciole sbriciolate che danno un retrogusto più intenso alla farina. Se amate i sapori speziati aggiungete agli ingredienti un cucchiaino di cannella.
Varianti: Provate a variare la torta con altri ingredienti. Aggiungete la ricotta, la Nuvola di Latte è perfetta,amalgamatela all’impasto con una frustasino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.